RS.16.03.2024 - Liceo ''Galilei'' partecipa ai Giochi Matematici d’Autunno Bocconi

Rassegna Stampa: “ilLametino.it” del 16 marzo 2024

Lamezia, Liceo “Galilei” partecipa ai Giochi Matematici d’Autunno Bocconi

Sabato, 16 Marzo 2024

2024.03.16 GiochiMatematici1 8c2e6

Lamezia Terme - Anche quest’anno il Liceo Scientifico Galilei ha preso parte ai Giochi Matematici d’Autunno Bocconi, una tradizione ormai consolidata per l’Istituto che, dal 2017, è sede provinciale dei Campionati internazionali di Giochi Matematici Bocconi-Pristem.

“La partecipazione alla gara - sottolinea il docente responsabile per i giochi matematici, Amico - rappresenta un momento di indubbia valenza formativa. Gli studenti hanno la possibilità di ritagliare un paio d’ore dalla quotidiana pratica didattica per mettersi in gioco nella risoluzione di quesiti di carattere logico-matematico che spesso non richiedono la conoscenza di formule o nozioni, bensì l’uso di ragionamento, intuito e un pizzico di fantasia! L’attività permette dunque agli studenti sia di instaurare e approfondire relazioni più ‘amichevoli’ con la matematica che di allenare le abilità logiche, fondamentali per il prosieguo del loro percorso di studi in qualsiasi ambito”. “Per il nostro Liceo Scientifico, la collaborazione con la prestigiosa Università Bocconi, attraverso tale progetto, è di fondamentale importanza per l’implementazione ed il potenziamento delle competenze logico-matematiche. Rivolgendo un plauso a tutti gli studenti partecipanti per l’impegno profuso e il vivo interesse mostrato – sottolinea il dirigente scolastico Teresa Goffredo – è giusto sottolineare il merito dei vincitori della competizione, che hanno dato prova di eccellenti capacità”.

Questo pomeriggio quindi con inizio alle ore 14.30 si sono svolte le semifinali dei Giochi Matematici edizione 2024 organizzati da Pristem-Bocconi, presso la sede del Liceo Scientifico presso il Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme. "I giovani concorrenti, numerosissimi - spiegano in una nota - si sono presentati con un pò di anticipo, dalle ore 14.00, per consentire le necessarie operazioni di sistemazione nelle aule. I primi classificati di ogni categoria accederanno alla finale nazionale che si terrà a Milano sabato 25 maggio 2024. Come previsto dal regolamento stabilito da Bocconi - Pristem, la classifica terrà conto del numero di quesiti a cui ciascun candidato ha risposto correttamente; a parità di numero di risposte esatte, si ricorrerà al punteggio ottenuto, al tempo impiegato e infine all’età del concorrente".

"Tanta l’emozione - fanno sapere - che si registrava in studentesse e studenti che, con grinta, si sono messi in gioco, in questa sfida così affascinante. I ragazzi che hanno preso parte sono stati davvero tanti, le Scuole partecipanti sono state “Borrello-Fiorentino”, accompagnati dal Dirigente Giuseppe Guida, dalla referente Prof. Giovanna Di Cello e dalla docente Daniela Miele, “Ardito-Don Bosco”, Platania accompagnati dalla Prof.ssa Maria Lavorante, Maida, San Pietro, Squillace, Nicotera, Decollatura e Soveria Mannelli, questi ultimi accompagnati dalla Prof.ssa Maria Orsola Chiodo. A salutare partecipanti e accompagnatori la Dirigente del Liceo Teresa Goffredo con un team di docenti del Liceo coordinati dal Prof. Emanuele Amico. La Dirigente ha ringraziato il Dirigente Guida e tutti i docenti delle Scuole del Territorio che, con la loro presenza, hanno deciso di supportare e incoraggiare i giovani studenti. Visibilmente emozionati anche i genitori che accompagnavano i più piccoli “matematici”.

"Il liceo Galilei - precisano ancora - ha dimostrato, anche in questa occasione, di essere uno spazio aperto di confronto e di partecipazione. “La realizzazione delle numerose attività extrascolastiche proposte ogni anno è possibile grazie all’impegno e al contributo dei numerosi docenti che si prodigano per la formazione dei giovani del Territorio” sottolinea con orgoglio il Dirigente Goffredo. D’altro canto i docenti impegnati in tali azioni formative aggiungono che il tutto avviene grazie all’impulso continuo e fervido della Dirigente Teresa Goffredo".

Nei giorni scorsi infatti, alla presenza anche della squadra di calcio femminile T&T Royal Lamezia, è avvenuta la premiazione dei primi classificati per ciascuna categoria. I premi, delle calcolatrici grafiche e dei testi di carattere scientifico, rappresentano un ulteriore stimolo per i giovani ‘matematici in erba’, ad arricchire il proprio bagaglio culturale e rafforzare conoscenze e competenze. L’appuntamento è adesso per gli imminenti Campionati Internazionali che vedranno il Liceo come una delle sedi delle Semifinali, alla cui preparazione si stanno già adoperando i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica con la collaborazione dell’intero staff del Dirigente.